Piazza dei Tribunali, 5/a

Commenti

superrella

Il fratello di Gianni

scritto da superrella
17 settembre 2008 alle 14:56
1

Lo Ius Monrandi è un locale nel pieno centro di Bologna.
La specialità qui è il talento dei baristi nell’inventare cocktail sul momento, ogni volta diversi ma immancabilmente buoni e gustosi. Ma lo non si può semplicemente definire un cocktail bar, perché è aperto anche di giorno e la qualità dei piatti serviti, sia freddi che caldi, fa pensare più a una buona trattoria o un buon ristorante.
L’arredamento è molto eclettico, e anche gli avventori sono piuttosto variegati e, perché no, variopinti.
Un posto un po’ fuori dal comune, perfetto per una serata in compagnia.

felsinea

Il bar dei divi

scritto da felsinea
11 ottobre 2007 alle 12:46
0

Atmosfera accogliente in questo piccolo bar che è situato in pieno centro di Bologna.
E' il bar dei divi. Ci sono tre gigantografie una della travolgente Anita Ekberg nella scena madre del film "La dolce vita" di Fellini, ovvero quella dell'epico bagno nella Fontana di Trevi, una, stupenda, della mitica Marilyn Monroe e in fine il sorriso diabolico per eccellenza, ovvero quello del "cattivo" Jack Nicolson.
Il locale è in stile etnico-moderno con braccia che fuoriescono dal soffitto per tenere i lampadari e bicchieri che sembrano fatti a mano da un abile vetraio veneziano.
I colori sono caldi, dal bordeaux-prugna al giallo-senape.
C'è un maxi schermo dove la sera proiettano video musicali di qualità, magari anche a richiesta, visto la cordialità che hanno i baristi con i clienti.
Un'altra "chicca" sono le spine delle birre che non sono sul bancone come sempre, ma incassate in un muro.
Ci sono pochi tavoli abbastanza stretti, ma la qualità delle poltrone fa dimenticare tutto il resto.
Apre alle 6.30 facendo le colazioni. A mezzogiorno servono succulenti piatti, sia freddi che caldi, come le lasagne, fatte con arte.
Alle 18 iniziano gli aperitivi con i baristi che, personalmente, sono tra i più bravi di Bologna.
Consiglio vivamente di lasciar fare a loro i cocktail. Le inventano sul momento e, sinceramente non so come facciano, trovano sempre il gusto giusto per tutti! Essi sono accompagnati da deliziosi stuzzichini che variano da affettati, a paste, a frutta con cioccolato fuso annesso e connesso, ai soliti panini. Sono così abbondanti e buoni che ti saziano con gusto!