Piazza Re Enzo, 1/h

Commenti

TeresinLsd

Spritz sotto le volte

scritto da TeresinLsd
28 febbraio 2009 alle 16:02
0


Location davvero amena per questo baretto dallo stile un po' bohemienne con tavolacci di legno e lampade colorate. I tavolini fuori offrono una piacevole vista su via Rizzoli da un lato, e sulle volte medioevali dei palazzi che fronteggiano il duomo dall'altro; allo stesso tempo la posizione è riparata e non esposta al traffico. Un must è lo spritz, bevanda pressochè ignota nelle lande meneghine. Rigorosamente con Aperol per me, viene qui accompagnato all'ora dell'aperitivo con stuzzichini sfiziosi quali patate al forno, tartine con salse e formaggio, bruschette, olive e quant'altro. Il rito dell'happy hour inteso come buffet pantagruelico che sostituisce la cena non è diffuso in terra emiliana, ma un aperitivo di tal guisa è comunque di tutto rispetto, ed è l'ideale prima di un concerto per fare provvista di energie etiliche e caloriche senza gonfiarsi e appesantirsi inutilmente. Unica nota negativa: il servizio è piuttosto solerte ai tavolinetti fuori, mentre dentro tende a essere inesistente: meglio in tal caso prendere la situazione di petto e ordinare direttamente al bancone.

felsinea

Nel cuore di Bologna

scritto da felsinea
5 ottobre 2007 alle 18:27
0

Nel cuore di Bologna, a due passi da Piazza Maggiore, sotto la volta suggestiva di piazza Re Enzo si trova questo bel bar che a pranzo offre menù fissi mentre la sera si trasforma in un locale con ottimi baristi, buona musica e invoglianti stuzzichini.
È bello mettersi alla prova dopo un paio di drink cimentandosi nell’ardua discesa al bagno, il cui unico accesso è una piccola, stretta e instabile scala a chiocciola.